Metodo di lavoro
Seguo l’orientamento psicodinamico, un approccio che prende in considerazione il punto di vista del paziente, coinvolgendolo attivamente nel raggiungimento della consapevolezza e crescita di sé.
Nell’approccio psicodinamico i vissuti del paziente e la relazione terapeuta-paziente sono messi al centro della terapia allo scopo di riscoprire e creare risorse per superare un momento critico e per costruire nuove modalità di agire, pensare e relazionarsi al fine di migliorare la qualità della propria vita.
In questo processo i sentimenti e le emozioni del paziente sono centrali e lo sono altresì quelli del terapeuta durante tutta la fase diagnostica e il percorso terapeutico: essi comunicano aspetti rilevanti del mondo interno del paziente e delle relazioni che il paziente vive con le altre persone nei diversi contesti in cui vive.
Altri obiettivi fondamentali del lavoro psicologico sono aumentare la propria autostima e percezione di autoefficacia, ovvero la convinzione di essere in grado di risolvere i propri problemi e disagi, e incrementare la capacità di far fronte e di accogliere il cambiamento.