Dott.ssa Daniela La Porta

Metodo di lavoro

Seguo l'orientamento psicodinamico, un approccio che prende in considerazione il punto di vista del paziente, coinvolgendolo attivamente nel raggiungimento della consapevolezza e crescita di sé.

Nell'approccio psicodinamico i vissuti del paziente e la relazione terapeuta-paziente sono messi al centro della terapia allo scopo di riscoprire e creare risorse per superare un momento critico e per costruire nuove modalità di agire, pensare e relazionarsi al fine di migliorare la qualità della propria vita.

In questo processo i sentimenti e le emozioni del paziente sono centrali e lo sono altresì quelli del terapeuta durante tutta la fase diagnostica e il percorso terapeutico: essi comunicano aspetti rilevanti del mondo interno del paziente e delle relazioni che il paziente vive con le altre persone nei diversi contesti in cui vive.

Altri obiettivi fondamentali del lavoro psicologico sono aumentare la propria autostima e percezione di autoefficacia, ovvero la convinzione di essere in grado di risolvere i propri problemi e disagi, e incrementare la capacità di far fronte e di accogliere il cambiamento.



Daniela La Porta - MioDottore.it






© 2019 Psicologa Roma Dott.ssa Daniela La Porta, tel. 349/1251301

Iscrizione Albo Psicologi del Lazio n. 23403 | P.Iva 14654901009

Tutti i diritti di Copyright sono Riservati